Gestione Patrimoni Immobiliari
L’articolo 11 della riforma del condominio in vigore dal 2012, introduce la possibilità per l’assemblea condominiale di nominare un revisore che verifichi la contabilità del condominio (Art. 1130 bis Codice Civile)
PARERE PREVENTIVO GRATUITO
insoddisfatto dell’attuale amministrazione condominiale o ritieni che i costi siano eccessivi o poco chiari? richiedi un parere preventivo gratuito, telefonicamente o tramite email
INDIVIDUALE O SU DELIBERA ASSEMBLEARE
La revisione contabile condominiale può essere richiesta da un singolo condomino oppure dall’intero condominio, in seguito ad apposita delibera assembleare ai sensi art 1130 bis C.C.
PERCHE' RICHIEDERLA
perchè permette di individuare anomalie, voci di spesa eccessiva, irregolarità e a volte anche illeciti compiuti dall’amministratore. Nove volte su dieci permette di ridurre i costi di gestione.
La revisione contabile condominiale prevede un controllo accurato delle seguenti voci:
anomalie voci di spesa
la manutenzione ordinaria e straordinaria è spesso una nota dolente nel bilancio, così come alcuni contratti fornitori, magari gli stessi da anni, che operano in un regime privilegiato. Verifichiamo se le voci di spesa sono allineate al mercato oppure no.
corretta ripartizione spese
verifichiamo la correttezza dei riparti, l’applicazione delle tabelle e criteri di ripartizione.
Assemblea - verbali
come viene tenuta l’assemblea? Il presidente è super partes? L’appello viene fatto correttamente? E chi controlla i millesimi e le deleghe? Il segretario riporta fedelmente quanto viene discusso e deciso? Il verbale viene letto prima del termine dell’assemblea? L’importanza del verbale è spesso sottovalutata, è il documento ufficiale che riporta le decisione prese dall’assemblea.
delibere e loro esecuzioni
spesso le delibere vengono votate con maggioranze insufficienti. A volte non vengono eseguite, o vengono eseguite in modo difforme da quanto è stato deciso.
compensi amministratore
l’amministratore è tenuto, pena la nullità della sua nomina, a dettagliare analiticamente i propri compensi. Ma siamo sicuri che tutti gli amministratori lo facciano?
procedura convocazione assembleare
come vengono spedite le convocazioni? vengono rispettati i tempi di legge? quali mezzi vengono utilizzati per la convocazione?
adempimenti fiscali
gli adempimenti fiscali, un tempo marginali, sono sempre di più e sempre più importanti, come le sanzioni che possono essere comminate se non vengono compiuti tutti gli atti previsti dalla legge.
tenuta registri
l’amministratore aggiorna e conserva regolarmente i 4 registri obbligatori? L’anagrafica è spesso incompleta, (anche se non è sempre colpa dell’amministratore ..). E il registro contabile viene tenuto in modo chiaro e ordinato?
cc condominiale
il condominio dispone di un suo cc? Gli estratti conto sono disponibili? Come vengono fatti i pagamenti fornitori, con assegni o bonifici?
argomenti specifici su richiesta
i problemi possono essere tanti altri ancora. Lavori straordinari, insoluti, ripartizioni. E poi ancora, poca professionalità e trasparenza, inerzia, qualche volta anche comportamenti illeciti.