Nel mio passato di costruttore edile ho amministrato personalmente i Condomìni che creavo , è  un’attività che mi ha sempre interessato . Decisi quindi di dedicare  tempo ed energie a quello che reputavo un settore con enormi potenzialità  proprio perché ancora caratterizzato da figure professionali sempre più inadeguate. Portai  le mie idee, il mio entusiasmo  e qualche novità; proposi, forse per primo, un format di sito web condominiale, (per me un vero e proprio chiodo fisso). All’epoca qualcuno sorrise.  Oggi il sito web dedicato ad ogni Condominio, direttamente collegato al gestionale che utilizziamo, sul quale pubblichiamo in tempo reale tutti i documenti e le informazioni relative all’attività del Condominio, è un punto di forza  dello studio e uno strumento che contribuisce alla crescita esponenziale del numero dei Condomìni gestiti .  Sono orgoglioso dei  risultati ottenuti ,  che condivido con i miei collaboratori e con tutti i partner operativi, ma il dato più significativo è la cifra zero nella casella ” clienti persi “; ad oggi infatti, non abbiamo mai perso un Condominio.

La soddisfazione dei nostri Clienti è il perno sul quale ruota  tutto il nostro lavoro. Sono consapevole di aver conseguito buoni risultati , ma sono certo che si può fare molto di più . il prossimo obiettivo  è la attivazione di un servizio Customer Care , con utenza telefonica e casella mail dedicata , per fornire tempi di risposta  più rapidi e la massima efficienza .

Ma vi sono altri due punti che considero primari:
Gestione della morosità: nel quadro di un contesto socio-economico difficile , che presenta  sempre maggiore criticità, lo Studio applica una Policy che definisce e pianifica l’attività  volta a prevenire il recupero giudiziale degli insoluti (che comporta tempi lunghi e costi elevati) e  permette di riportare quasi sempre la morosità ai livelli fisiologici .
Controllo di gestione: si attua normalmente in tutte le imprese. Il Condominio deve essere considerato come tale, approcciando con criteri manageriali la pianificazione delle spese e la gestione dei fornitori. Dove siamo intervenuti applicando questi principi abbiamo ottenuto grandi risultati , ottenendo risparmi a volte molto significativi , nell’ordine del 20-30% , e migliorando la qualità dei servizi .

In queste poche righe ho provato a trasmettervi come intendo questo lavoro. Spero di aver suscitato l’ interesse di coloro i quali siano  interessati ad una gestione moderna, efficiente e dinamica del Condominio.

Marco Mirko Laricchia